In molti settori di attività, le aziende devono effettuare un preciso controllo della temperatura nei loro processi di produzione. Per effettuare l'indagine di una temperatura superficiale e prevenire errori di misurazione, è essenziale comprendere il funzionamento della sonda termica. In caso di termocoppia, il valore di temperatura viene calcolato da una corrente elettrica. Questo calcolo richiede in particolare l'uso delle curve della termocoppia. Spieghiamo qui quali sono queste curve di conversione e come vengono sfruttate.
Come viene calcolata la temperatura con una termocoppia?
Per comprendere il ruolo delle curve della termocoppia, iniziamo con un promemoria delle basi di Funzionamento della termocoppia.
Cos'è una termocoppia?
Quello che viene chiamato il La termocoppia è un tipo di sensore di temperatura ampiamente utilizzato nell'industria. Per estensione, la sonda, vale a dire il dispositivo di misurazione della temperatura completa, è chiamata sonda per termocoppia. LUna sonda di temperatura è composta da diversi elementi tra cui il sensore, che è in contatto con l'ambiente da misurare. Il caso di misurazione viene utilizzato per recuperare le informazioni rilevate o addirittura trascriverle a temperatura in gradi Celsius sul display. Per motivi pratici, è spesso necessario posizionare cavi di estensione tra il sensore e la strumentazione di misurazione. IL termocoppia Misurare la temperatura di contatto, a differenza delle sonde che misurano la temperatura a distanza, come la sonda a radiazione a infrarossi.
Se la sonda termocoppia è così ampiamente utilizzata, è grazie a è a basso costo, proveniente dai prezzi dei materiali utilizzati per realizzare i tipi più comuni di termocoppie. Anche lei è Facile da usare, durevole e ti consente di prendere la temperatura su spiagge di grande temperatura. Inoltre, offre una risposta rapida in caso di variazioni di temperatura.
Come convertire la tensione di una termocoppia di temperatura?
Una sonda per termocoppia consente di eseguire misurazioni di temperatura di un determinato ambiente Grazie a un fenomeno chiamato Seebeck Effect. Quando i metalli conduttivi distinti sono collegati tra loro e le loro estremità sono esposte a temperature diverse, Viene creata una leggera corrente elettrica. È quindi necessario misurare e convertire questo segnale elettrico per ottenere la temperatura in gradi Celsius.
Il sensore della termocoppia funziona grazie all'esistenza di due saldature, o giunzioni, distinte tra i due fili di leghe metalliche che lo compongono. La saldatura a caldo è quella a contatto con l'ambiente da misurare. La giunzione fredda è collegata al dispositivo di misurazione della tensione.
Ogni tipo ha il suo coefficiente di Seebeck, che consente di convertire l'intervallo di temperatura che esiste tra saldatura calda e saldatura a freddo. Questo è quando arrivano le curve delle termocoppie, che sono strumenti di aiuto di conversione.
Le curve di conversione per tipo di termocoppia
Come utilizzare una curva di conversione della termocoppia?
Le curve di conversione della tensione sono strumenti essenziali per raggiungere la lettura della temperatura in gradi Celsius da una forza elettromotore (FEM). In effetti, i collegamenti tra tensione e temperatura delle termocoppie non sono lineari. Il rapporto tra la tensione catturata e la temperatura è anche spesso rappresentato sotto forma di Tabella di conversione della termocoppia Pubblicazione Millivorms e temperature corrispondenti. La rappresentazione sotto forma di una curva consente di valutare la variazione nel rapporto millivolt/temperatura. Queste curve sono definite da tipi, vale a dire a seconda del tipo di metalli utilizzati per realizzare il sensore di termocoppia.
Per essere in grado di utilizzare la curva, è necessario iniziare definendo la tensione che deriva dall'esposizione del sensore a una determinata temperatura. Nelle curve della termocoppia, questa tensione corrisponde a quella che otteniamo Quando la giunzione fredda è a 0 ° C. Il più semplice, in teoria, è quindi mantenere questa giunzione a 0 ° C. Quando è impossibile, procediamo a Compensazione per la saldatura fredda. Useremo quindi un altro sistema di misurazione per conoscere la temperatura della saldatura fredda, quindi eseguire un calcolo differenziale.
Attenzione, per Assicurarsi che l'accuratezza della lettura della temperatura, è necessario procedere a La calibrazione della termocoppia. La calibrazione viene eseguita in diversi modi, l'essere più affidabile per osservare il risultato del sensore esposto alla temperatura del triplo punto dell'acqua. Può anche essere paragonato al punto di ebollizione dell'acqua o posizionarlo in un forno di calibrazione. È necessario Controllare la temperatura del sensore su tutta la sua gamma di misurazioni Per garantire la sua affidabilità.
Cosa differenzia i tipi di termocoppie?
Ciò che differenzia le termocoppie è La natura dei metalli utilizzati Per rendere i fili dei conducenti. Ogni metallo presenta una resistenza alla temperatura specifica. Combinando due leghe metalliche per creare un sensore di termocoppia, si ottiene un sensore con caratteristiche specifiche.
Un elenchi di standard europei Le termocoppie più comuni, questi sono i Tipi di termocoppie. Sono designati da una lettera e sono 8. Tipi K, J, T ed E sono i più utilizzati, anche il livello di prezzo più conveniente. I tipi N, S, R e B consentono una misurazione ad alta temperatura. La S, R e B sono composte da platino, il loro prezzo è più alto.
Il principale caratteristico differenziare i tipi di termocoppie è il loro intervallo di misurazione della temperatura. Alcuni possono misurare lo zero assoluto e altri a temperature molto elevate. I tipi sono adatti per applicazioni specifiche, come T, raccomandate per basse temperature e criogenesi. Oltre alla questione delle quantità di temperatura, alcuni materiali lo sono più resistente di altri all'ossidazione in alcuni cerchi. Si noti inoltre che il Misurare il livello di precisione varia a seconda del tipo.
Thermometre.fr Advisers sono disponibili per rispondere alle tue domande e aiutarti a scegliere il tipo di sonda di misurazione che si adatta meglio alle tue esigenze.
Vai oltre sulle termocoppie:
Per andare oltre sull'argomento delle termocoppie, raccomandiamo anche questi articoli:
- Categoria di sonde per le termocoppie
- Quali sono i diversi tipi di termocoppie
- Calibrazione di una termocoppia
- Come misuriamo la temperatura per termocoppia?
- Tempo di risposta alle termocoppie per tipo
- Come testare una termocoppia?
- Intervallo di misurazione delle termocoppie
- Tabella di conversione delle termocoppie
- Come funziona una termocoppia?
- Termocoppie