Le termocoppie sono sensori di temperatura molto diffusi nel settore. Sono robusti, offrono una risposta rapida e possono misurare le alte temperature. Termocoppia è un sensore che entra in contatto con l'ambiente per essere misurato, ad esempio, a differenza del termometro a infrarossi. Il sensore di temperatura della termocoppia può essere immerso in un mezzo che può essere liquido o gassoso e collegato a un registratore. Per comprendere il metodo di misurazione termica utilizzato dalla termocoppia, è necessario prima interessarsi alla sua composizione. Vedremo quindi come la temperatura viene detratta dalla misurazione di una corrente elettrica. Alcune pratiche sono indispensabili per garantire che la misurazione della temperatura mediante termocoppia sia precisa.
La sonda termocoppia utilizza la resistenza elettrico-motoria
IL Sensore di temperatura della termocoppia contiene Due fili di metallo e leghe di metallo conduttivo. Questi fili sono collegati a un'estremità, è a livello di questa giunzione che viene misurata la temperatura. È generalmente designato sotto il periodo di saldatura a caldo. L'altra parte è collegata all'alloggiamento di misurazione della temperatura tramite quella che viene chiamata saldatura o giunzione fredda.
Quando la saldatura a caldo ha un cambiamento di temperatura, Viene creata una corrente elettrica bassa. Questa forza elettro-motoria (o FEM) è proporzionale alla temperatura nei gradi Celsius del punto di misurazione. Usiamo Tabelle di conversione delle termocoppie per stabilire a corrispondenza tra la corrente misurata e la temperatura.
Come scegliere i materiali che costituiscono una sonda per termocoppia?
L'intervallo di misurazione della temperatura I sensori di termocoppie variano in base ai metalli utilizzati per la loro produzione. Questa differenza dipende dalla conduttività delle leghe che costituiscono i figli della coppia. Queste associazioni di due tipi di leghe sono in una classificazione in base a quelli che sono chiamati tipi di termocoppie.
Cavi di connessione sono generalmente tra i fili della termocoppia e i dispositivi di misurazione, senza distorcere i risultati. Questo è possibile grazie a La legge dei metalli intermedi. Secondo questo principio, anche se un terzo conducente omogeneo incorpora un circuito, l'attuale forza elettro-motoria non avrà modifiche.
Come garantire l'accuratezza della misurazione della temperatura della termocoppia?
Per utilizzare correttamente una termocoppia, presta attenzione a due elementi essenziali. Se la saldatura a caldo è la parte della sonda che sembra la più importante per la dichiarazione di temperatura, dovresti sapere che il principio funziona soprattutto grazie a La differenza tra tensioni misurabili alle due estremità dei fili. È quindi necessario procedere a ciò che viene chiamato il risarcimento per la saldatura fredda. È anche necessario Garantire l'affidabilità del sistema di misurazione Effettuando una calibrazione in diverse fasi della vita della sonda di temperatura.
Compensazione della saldatura fredda
La corrente elettrica misurata deriva effettivamente dalla differenza di temperatura tra saldatura a caldo e saldatura a freddo. Esistono diversi metodi di compensazione per la saldatura fredda. Il più affidabile è quello che consiste in Mantenere la saldatura fredda a una temperatura di 0 ° C Posizionandolo in un bagno di acqua ghiacciata. Se questo metodo è facilmente applicabile in un laboratorio, non è molto adatto per un ambiente industriale.
Un secondo metodo è a Posizionare la saldatura fredda in un forno di calibrazione, che mantiene la saldatura a una temperatura nota grazie a un termostato. È anche possibile Lascia la saldatura fredda a temperatura ambiente E per misurare la temperatura in questa giunzione. Quando scegli uno di questi ultimi due metodi, devi Calcolo differenziale Per dedurre la temperatura della saldatura calda. In effetti, le tabelle di conversione partono da una temperatura di 0 ° C. La misurazione della tensione ottenuta viene quindi convertita in gradi Celsius in funzione di Tipo di termocoppia in questione. Esistono strumenti di misurazione in grado di eseguire direttamente il calcolo della compensazione da parametri personalizzabili.
Calibrare la sonda per termocoppia
La calibizzazione della termocoppia viene eseguita subito dopo la sua produzione, prima di essere messo in vendita. C'è un'altra calibrazione a Ogni volta che cambia incarico. Si consiglia inoltre di calibrare una sonda per termocoppia non appena si sospetta una disfunzione.
Due principali Metodi di calibrazione per un sensore di termocoppia esistere. Quando lo facciamo Calibrazione del confronto, la misurazione della temperatura della termocoppia viene confrontata con quella effettuata da un'altra sonda di misurazione termica. La tecnica in punti fissi consiste nell'esporre la sonda termocoppia a una temperatura specifica. Questi sono 0,01 ° C, una temperatura ottenuta quando l'acqua è ugualmente nelle sue tre forme.
Misurazione termica nell'industria
Qualunque sia il settore dell'attività, molti processi industriali richiedono l'uso di un rivelatore per misurare la temperatura. La termocoppia è uno dei dispositivi più utilizzati. Il suo tempo di risposta è breve, è economico e può misurare le alte temperature. Sensori termistici sono anche molto presenti nel settore. Questo tipo di sonda misura la temperatura in base alla modifica della resistenza dei materiali. Finalmente, termometri di dilatazione del gas o liquido (petrolio o glicerina) offrono una grande precisione. Il loro intervallo di misurazione è tuttavia inferiore a quello di una termocoppia o sonda di resistenza.
Vai oltre sulle termocoppie:
- Categoria di sonde per le termocoppie
- Quali sono i diversi tipi di termocoppie
- Calibrazione di una termocoppia
- Tempo di risposta alle termocoppie per tipo
- Le termocoppie curve per tipo
- Come testare una termocoppia?
- Intervallo di misurazione delle termocoppie
- Tabella di conversione delle termocoppie
- Come funziona una termocoppia?
- Termocoppie