Ignora e passa al contenuto
GUILCOR INSTRUMENTSGUILCOR INSTRUMENTS
0
Come misuriamo la temperatura per termocoppia?

Come misuriamo la temperatura per termocoppia?

IL termocoppie sono sensori di temperatura molto diffusi nel settore. Sono robusti, offrono una risposta rapida e possono misurare le alte temperature. IL Sensore di temperatura della termocoppia è un sistema di misurazione che entra in contatto con l'ambiente, a differenza del termometro a infrarossi. Può essere immerso in un liquido o di gas e collegato a a Registratore di temperatura. Per comprenderne il funzionamento, devi prima essere interessato alla sua composizione e al metodo di misurazione termica utilizzata.

La sonda termocoppia utilizza la resistenza elettrico-motoria

IL Sensore di temperatura della termocoppia contiene Due figli di metallo collegato a un'estremità, chiamato saldatura calda. L'altra estremità è collegata alla casella di misurazione tramite giunzione fredda.

Quando il saldatura calda subisce un cambiamento di temperatura, a basso corrente elettrica è generato. Questa forza elettro-motoria (FEM) è proporzionale alla temperatura del punto di misurazione. Usiamo Tabelle di conversione delle termocoppie Per stabilire la corrispondenza tra la corrente misurata e la temperatura.

Come scegliere i materiali che costituiscono una sonda per termocoppia?

intervallo di misurazione della temperatura varia in base ai metalli utilizzati. Questa differenza dipende dalla conduttività delle leghe dei thread della coppia, classificata in base al loro Tipo di termocoppia.

Del Cavi di connessione sono usati tra i fili della termocoppia e i dispositivi di misurazione senza distorcere i risultati, grazie al Legge di metallo intermedio. Questo principio garantisce che il FEM non cambia, anche con l'aggiunta di un terzo pilota omogenea.

Come garantire l'accuratezza della misurazione della temperatura della termocoppia?

Due elementi sono essenziali: compensazione per il saldatura fredda e ilcalibrazione sonda regolare.

Compensazione della saldatura fredda

La corrente elettrica misurata dipende dalla differenza di temperatura tra il saldatura calda e il saldatura fredda. Esistono diversi metodi:

  • Mantenerlo Saldatura fredda a 0 ° C Posizionandolo in un bagno di acqua ghiacciata.
  • Usa un forno di calibrazione che mantiene una temperatura stabile.
  • Lascialo Saldatura fredda a temperatura ambiente ed eseguire un Calcolo differenziale Per determinare la temperatura esatta.

Gli strumenti di misurazione possono compensare direttamente.

Calibrare la sonda per termocoppia

IL Calibrazione della termocoppia viene fatto dopo la produzione e ogni cambio di utilizzo. È inoltre raccomandato in caso di disfunzione.

Esistono due metodi principali:

  • Calibrazione del confronto : confronto con un'altra sonda di riferimento.
  • Calibrazione dei punti fissi : esposizione a una temperatura specifica come 0,01 ° C (triplo punto di acqua).

Misurazione termica nell'industria

Nel settore, molti processi richiedono un sensore di temperatura. IL termocoppia è ampiamente usato per il suo Tempo di risposta rapido, il suo costo accessibile e la sua capacità di misurare le alte temperature.

IL Sensori termistor sono anche comuni e misurano la temperatura in funzione del Resistenza materiale. Finalmente il termometri di dilatazione del gas o liquido Offri una grande precisione, ma un intervallo di misurazione più limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato..

Cestino 0

La tua carta è attualmente vuota.

Inizia a fare shopping